- Tecnica di misurazione della tenuta all’aria
- Sistemi di misurazione
- BlowerDoor MiniFan
BlowerDoor MiniFan
Misura di flussi di piccolo volume
I tassi di ricambio dell'aria di 0,6 e superiori sono oggi ampiamente utilizzati. Il sistema di misurazione BlowerDoor MiniFan è stato progettato appositamente per misurare edifici molto stretti, singoli appartamenti o per testare l'ermeticità di edifici di ricerca e laboratorio (camere bianche). Il suo campo di misura è compreso tra 5 e 2.300 m³/h e il pratico ventilatore di misura ha un peso sorprendentemente leggero di 2,7 kg.
Con l'innovativo DG-1000 e il software TECTITE Express 5.1 in dotazione, il test BlowerDoor secondo ISO 9972 o EN 13829 viene eseguito con la massima precisione in modo automatico o, se necessario, semiautomatico o manuale su un computer portatile. Nell'ambito del controllo qualità, il ventilatore DuctBlaster del sistema MiniFan viene controllato direttamente e viene effettuata una misurazione in un punto a 50 Pascal per il rilevamento delle perdite (senza computer portatile). Con il modulo WLAN integrato del DG-1000, la misura a 1 punto può essere effettuata in alternativa su uno smartphone o un tablet.
Novità: Manometro digitale DG-1000
Il nuovo manometro da cantiere DG-1000 conquista con il suo touch screen ad alta risoluzione, la sua struttura chiara e il suo design moderno. Il microprocessore intelligente del DG-1000 offre le funzionalità di un moderno mini-computer: l'utente può scaricare e utilizzare in qualsiasi momento e gratuitamente gli ultimi aggiornamenti del firmware. La misurazione BlowerDoor con rilevamento di una serie di parametri secondo ISO 9972 o EN 13829 viene eseguita con il software TECTITE Express 5.1. La precisione del DG-1000 è stata ulteriormente migliorata per fornire la massima attendibilità dei risultati di misuratzione.
Il DG-1000 dispone di una porta USB ed ethernet e di un modulo WLAN integrato. Il DG-1000 è compatibile con tutti i sistemi di misurazione Minneapolis BlowerDoor ed è disponibile anche come upgrade. L'intervallo di calibrazione è di due anni (dichiarazione del produttore).
Misurazione BlowerDoor secondo ISO 9972 e UNI EN 13829
Per eseguire la sequenza di misurazioni previste dalla norma, il sistema viene comandato da un computer portatile grazie al nuovo software TECTITE Express 5.1. Se lo si desidera, è inoltre possibile trasferire i dati dal manometro al computer portatile tramite collegamento WiFi. Lo svolgimento di ogni singolo test può essere comandato in maniera individuale. Le misure rilevate vengono visualizzate sullo schermo. Tutti i dati verranno trasferiti nel rapporto di test BlowerDoor per essere valutati e documentati.
Test BlowerDoor per la garanzia della qualità in fase di costruzione
Il ventilatore utilizzato per i test in un punto viene comandato direttamente dal manometro digitale DG-1000 (funzione regolatore di velocità) e non è quindi necessario utilizzare il computer. Lo stato dell’edificio viene generalmente accertato sottoponendolo a una depressione costante di 50 Pascal. Qualora vengano rilevate delle fuoriuscite, queste possono essere eliminate abbastanza facilmente finché l’edificio è ancora in costruzione. Le diverse maestranze possono così rapidamente accertare e documentare la qualità del loro lavoro.
Contact us:
Alexander Kiß is pleased to assist you!
Phone: +49 (0)5044 / 975-40
E-Mail: kiss@blowerdoor.de